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 Final Fantasy X

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Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Final Fantasy X   Final Fantasy X Icon_minitimeMer Lug 11, 2007 11:53 am

Final Fantasy X Final_fantasy_x_front

Nome titolo: Final Fantasy X
Software house: Squaresoft (Square-Enix)
Genere: Gdr a turni
Giocatori: 1

Grafica: 10
Giocabilità: 9,5
Sonoro: 9
Longevità: 10

Voto complessivo: 9,5

pro:
Grafica bellissima colorata e curata.
Il BlitzBall è divertentissimo.
Le novità nel sistema di gestione personaggi e nel gameplay lo rendono il miglior FF di sempre.
Grandissima longevità.
Personaggi accattivanti.

Contro:
Battaglie casuali
Provoca dipendenza
Tengo a precisare che questo gioco è un pò datato, e risale al 2002, ma mi ha talmente colpito che ve ne voglio parlare... allora:

Finalmente è arrivato! L'Rpg più atteso di tutti i tempi è nelle nostre mani. Da oggi, il gioco che segnerà una svolta epocale nella saga è in Italia. Chiudete gli occhi (solo dopo aver letto la recensione, mi raccomando) e immaginate. Immaginate per un attimo di svegliarvi una mattina, e, per una serie di circostanze catastrofiche, di ritrovarvi un ora dopo o meno in un luogo assolutamente sconosciuto, completamente diverso dal mondo in cui vivete, forse in un alrta dimensione in un altro universo, con la prospettiva di non poter tornare mai più indietro...

C'era una volta Zanahrkand...
Final Fantasy X ha fin dall'inizio un impatto un pò, come dire, atipico sul videogiocatore, presentando in pratica fin da subito dele sostanziali differenze con i precedenti titoli. Innanzitutto l'introduzione: in pratica non c'è! Almeno non è come ci aspettiamo e mi aspettavo io. Come sarebbe, direte voi? Semplice, non appena caricate il DVD del gioco sulla vostra PS2 partirà una sorta di presentazione realizzata con la stessa, splendida grafica del gioco (oramai siamo arrivati ai giochi simili esteticamente alla CG) in cui vengono mostrati i nostri eroi in un bivacco notturno (lo stesso filmato che abbiamo già apprezzato nella demo). In realtà, a mio modesto parere, la vera introduzione arriva dopo. Al termine di questa introduzione, infatti, ecco apparire un opzione da attivare riguardante lo sviluppo delle sfere: in pratica potete scegliere una sorta di livello facile o difficile per la creazione e l'evoluzione delle sfere, semplicemente scegliendo all'inizio se adoperare il sistema Master (per i più esperti) o Novizi (per i meno esperti). Un pò come accde in MGS2. Personalmente, come prima volta vi consiglio la seconda, in modo da fare pratica sul "campo" prima di rigiocare FF magari nell'altra modalità. Fatto questo, eccoci proiettati subito nel vivo o quasi dell'azione in quella che appare quasi la vera introduzione del titolo Square. Siamo a Zanahkard, una futuristica città in un lontano pianeta dell'Universo di Final Fantasy, dove stà per avere inizio uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno: la sfida fra i Zanahrkand e per il seguitissimo Campionato di BlitzBall. I tifosi si accalcano all'ingresso dello stadio, trepidanti e festosi in attesa dell'inizio del match. Tidus, leader della squadra degli Zanahrkand arriva di corsa allo stadio, un pò in ritardo, ma viene bloccato da un gruppo di tifosi che gli chiedono l'autografo. Tutti tranne uno: uno strano bambino che indossa un cappuccio, il quale quando un tifoso chiede a Tidus di incontrarsi dopo il match per l'aurografo, interviene nella discussione borbottando "dopo sarà tardi". Tidus corre verso l'ingresso, la folla lo blocca di nuovo. Ma questa volta non è un filmato! Siamo noi a controllarlo e noi dobbiamo aiutarlo a "dribblare" gli scalmanati e ad entrare negli spogliatoi. La scena cambia: su un palazzo Auron, un enigmatico individuo con gli occhialini e un enorme spadone sulle spalle, osserva preoccupato il mare. Improvvisamente le acque si agitano, il mare si gonfia e un onda anomala si alza minacciosa. "Sin" mormora Auron nervoso. Intanto nello stadio si accendono le luci, si chiude il campo-vasca di forma sferica che viene inondato d'acqua. Si comincia! La partita ha inizio fra il tripudio generale del pubblico. Tidus riceve palla da un compagno, si prepara ad iniziare un azione ma inprovvisa, terribile, devastante, l'enorme onda del mare arriva sulla città trascinando via con se palazzi ed abitanti in un terribile boato di dolore e morte. Nel caos generale Tidus si ritrova fuori e poco dopo viene risucchiato via, con l'aiuto di Auron dentro un terrificante vortice: l'onda non era un semplice fenomeno naturale, ma un Entità pensante... In questa fase convulsa è semplicemente favoloso ciò che accade sullo schermo: una serie di "passaggi" dal gioco al filmato e viceversa, dai dialoghi stile cinematografici ai combattimenti in cui ci facciamo subito le ossa. Il passaggio dal filmato al gioco vero e proprio è rapidissimo e praticamente impercettibile, tanto che spesso vi troverete basiti ad osservare che i personaggi non sono iù in un filmato Computer Grafica ma "in game" e dovete muoverli voi! Un attimo dopo essere stati risucchiati dal vortice inizia il gioco vero e proprio: tutto quello che è accaduto prima era solo un introduzione, quasi un filmato dove stavolta noi eravamo materialmente protagonisti attraverso il controllo del personaggio. Tidus si ritrova solo in mezzo ad un oceano. In lontananza nota un edificio semisommerso e vi si dirige ma... Sorpresa! Subito dei mostri, subito un Mega-mostro! L'azione scorre a fiumi tanto da ricordare più un gioco d'avventura che un Rpg al punto da farmi crescere l'adrenalina in corpo e da farmi chiedere se fossi davvero davanti a Final Fantasy oppure ad un gradioso film o, tanto per rimanere in tema videoludico, ad una sorta di Metal Gear Solid fantasy. L'incalzare delle musiche, il continuo passaggio (sapiente e ben dosato) fra una scena in CG o con la stessa grafica del gioco (tanto la differenza è minima grazie all'ottimo motore grafico del gioco) sono dannatamente coinvolgenti e ci calano perfettamente nella parte di Tidus all'interno di un mondo all'inizio buono e poi divenuto ostile e difficile. La stessa presentazione dei mostri, dei combattimenti, avviene come solo la Square sa fare, fondendo cioè elementi di gioco con un tutorial in tempo reala. Auron, con l'escamotage di guidarvi alla fuga per le strade allagate e semi-distrutte di Zanahrkand vi istruisce sui comandi da eseguire così come farà Lulù più avanti nel gioco, in modo da non annoiarvi e da tenervi comunque mentalmente all'interno degli eventi della trama. Geniale. E qui mi fermo perchè non voglio rovinarvi le sorprese. Sappiate solo, tanto lo noterete fin dall'inizio, che questo FFX sembra un, che in gergo cinematografico sta ad indicare un film la cui storia non avviene nel momento in cui si svolgono i fatti mostrati ma prima, e che noi riviviamo attraverso i ricordi, magari un pò distorti, del o dei protagonisti, con tanto di voce fuori campo che accompagna le fasi salienti della trama. Tidus racconta la sua storia (non si sa a chi), e noi non facciamo altro, si fa per dire, di ripercorrere il suo passato, si presume recente (solo alla fine scopriremo tutto) attraverso una lunghissima, enorme avventura ricca di colpi di scena e di spettacolari situazioni. In queste fasi di gioco, di esplorazione, soprattutto nei villaggi o nelle città, il gioco ricorda Shenmue, non solo per la cura nella grafica, ma anche e soprattutto per la "vitalità" mostrata dai personaggi di contorno controllati dalla cpu. Contrariamente agli altri capitoli della saga infatti, gli abitanti del mondo di Spira non si limiteranno solo a compiere i soliti gesti precalcolati e monotoni (ad esempio fare su e giù per una via, etc) ma si muoveranno all'interno della città come se fossero dotati di vita propria. Certo, da questo punto di vista Shenmue è mooolto più completo e realistico, ma vi garantisco che l'effetto in FFX è notevole. Personalmente già all'inizio mi è capitato di entrare in un negozietto di un villaggio e di vedere entrare ed uscire più clienti mentre io ero li. Il bello è che alcuni dei clienti del negozietto li ho poi incontrati in un altra tenda o nel tempio a pregare!

La trama
Questa l'introduzione. Facciamo ora un breve accenno sulla trama in generale. La nuova "fantasia finale" della Square è ambientata sul pianeta Spira, un mondo abbastanza tranquillo dove vige l'amore assoluto per la natura ed il culto della setta di Yevon, che predica proprio un diverso rapporto con la natura, un rapporto fatto di amore e rispetto timoroso, che trova il suo giusto sfogo nella nascita della setta di Yevon, che basa il suo credo proprio su questi valori animisti, e sulla contrarietà e opposizione allo sviluppo delle macchine e della tecnologia. Yevon diventa presto una vera e propria religione, che raccoglie proseliti in tutto il mondo, con a capo la guida spirituale di nome Mika, uomo saggio, e del suo assistente-protettore Seymour, un Guado, un essere cioè simile all'uomo ma dotato di particolari poteri. Abbastanza tranquillo, dicevo, perchè, purtroppo, da qualche parte, in quell'Universo, si cela anche una terribile e conosciuta Entità che gli abitanti del pianeta hanno imparato a conoscere col nome di Sin. Sin è una sorta di "Forza" astratta, uno "Spirito della Natura", un qualcosa di non materiale che all'inizio apparirà come un enorme massa d'acqua simile ad una balena, ma dalla potenza devastante in grado di spazzare via ogni forma di vita. Egli si manifesta ogni 10 anni e tormenta ed ingloba ogni forma di vita al punto che se non vengono guidati nell'oltretomba dagli Invocatori, umani dallo spirito puro e forte in grado di lottare contro il Sin, le anime degli uomini massacrati dall'Entità si trasformano in mostri! Tidus scopre pian piano che sono passati proprio dieci anni dall'ultima volta che Sin era stato sconfitto, ed ora si è risvegliato. Ma dov'è ora Tidus? Dove si trova esattamente? Quello che gli appare davanti non ha nulla a che vedere col suo mondo, questo pianeta è molto più indietro come civiltà dela sua, anche se ci sono resti di un antica civiltà evolutissima distrutta mille anni prima dal solito Sin, e le tracce di quel terribile scontro sono rimaste ben visibili sull'eco sistema del pianeta che si è trasformato, ed ora risulta costituito quasi interamente da acqua, circa il 70% della superficie, e ovviamente terra, il 30%. Dunque Tidus dov'è? Forse è davvero sul suo pianeta e le cosidette "tossine" di Sin, che colpiscono chi ha avuto contatto con l'Entità lo hanno confuso facendogli perdere la memoria? Mistero. Vi basti sapere che le date hanno una certa importanza nella trama, quasi volessero scandire una sorta di concetto di passaggio dimensionale, di universi paralleli o porte per i futuro, chi lo sa... Unendosi a Yuna, Lulù, Wakka e soci, comincia così per Tidus una lunga, difficile avventura che lo porterà a terrribili scoperte ma anche a teneri momenti di gioia, nella sua ricerca di un modo per tornare a Zahnarkand e di aiuto e protezione nei confronti della stessa Yuna e del suo mondo alla ricerca dell'Eone Finale, una creatura semidivina capace di opporsi alla forza dell'Entità, che la ragazza, un Invocatrice, vuole ritrovare per "richiamarla" alla luce, e convincerla ad aiutare l'umanità a sopravvivere.

Un nuovo Final Fantasy: Le Sfere
E dopo la storia, passiamo immediatamente a quelli che sono gli aspetti tecnici del gioco con un occhio di riguardo per il gameplay che presenta tantissime novità che migliorano a mio parere notevolmente la giocabilità di una saga infinita, senza però distaccarsi in modo abissale dal passato onde evitare smarrimento e fastidi nei giocatori più esperti e legati alla tradizione di Final Fantasy. Per quanto riguarda le novità più interessanti, segnalo subito i cambiamenti adottati al sistema di gioco e all'evoluzione, alla crescita dei personaggi. Innanzi tutto, niente più punti esperienza! Si avete capito bene, i punti esperienza non esistono più. Avete finito di girovagare come matti alla ricerca di nemici da affrontare per aumentare il vostro livello. La Square ha deciso di sostituire il concetto di punti esperienza con un nuovo sistema basato sulle cosidette Sfere. Cosa sono? come dice la parola stessa delle particolari sfere dotate di determinate caratteristiche un pò come le materie di ff7. ognuna di esse permette di attivare o potenziare e far appprendere ai nostri personaggi delle abilità . al termine di ogni combattimento otterrete delle Sfere di vario tipo e un certo punteggio AP. Ad ogni level up ottenuto grazie a quel punteggio vi verranno attribuiti dei punti Lv S che verranno poi utilizzati alla voce Sviluppo, nel menù interno del gioco che si presenta con una grafica colorata tendente al blu-azzuro e molto funzionale (a titolo informativo vi segnalo che il menù è completato dalle seguenti voci: Oggetti, Abilità, Turbo, Equip, Status, Invoca, Formazione, Configura e Aiuto). All'interno della modalità Sviluppo potrete far evolvere i vostri personaggi rendednolo in un certo senso unico. Selezionata la voce, sullo schermo apparirà una sorta di griglia, stile gioco dell'Oca, con tante caselle circolari che rappresentano le sfere ed indicano il percorso da seguire. Ogni casella racchiude un determinato potere, che potrebbe essere l'aumento della Forza o dell'HP dei personaggi, oppure una nuova devastante magia. Ogni singolo personaggio può scegliere vari percorsi di apprendimento al fine di migliorarsi in una serie di capacità piuttosto che in altre (ad esempio Lulù potrà perfezionare la sua magia mentre Wakka i suoi attacchi fisici). Grazie ai Punti Sfera (Lv S) ottenuti in battaglia potrete far muovere uno per volta i membri del party sulle apposite caselle tante volte quanti sono i punti Sfera che avete (quindi di due caselle se avete due punti, etc). Una volta giunti sulla casella desiderata (per esempio su di una che incrementa gli Hp di 200 punti) vi verrà chiesto di confermare la scelta, dopodichè, in caso di risposta affermativa, spenderete i punti Lv S (che poi potrete recuperare in altre battaglie), e quindi, se disponete di una Energosfera (Sfera dell'Energia) potrete attivare la Sfera in questione, apprendendo seduta stante una nuova tecnica o altro. Da quel momento in poi il personaggio in questione avrà ad esempio 200 Hp in più. Stesso discorso vale per le Magicosfere, Velocisfere, Abilitosfere, etc. Credetemi se vi dico che la cosa è più semplice di quanto possa sembrare all'inizio e che giocando vi verrà facile capire il meccanismo in questione. La cosa più interessante è certamente il fatto che l'evoluzione dei personaggi avviene quasi in contemporanea, in quanto le sfere sono condivisibili fra tutti i membri del gruppo, e i punti Lv S per avanzare sulle caselle vanno anche a chi ha partecipato attivamente alla battaglia solo verso la fine, magari richiamato all'ultimo istante! Questo significa che non vi ritorverete più come negli altri Final Fantasy ad avere un gruppo di personaggi molto più potenti di altri solo perchè li avrete utilizzati di più, ma sostanzialmente saranno tutti quasi allo stesso livello tecnico, pronti per ogni tipo di combattimento.

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